HOME / App Android / App Citymapper: conoscere tutti gli orari dei mezzi pubblici

App Citymapper: conoscere tutti gli orari dei mezzi pubblici

App Citymapper: conoscere tutti gli orari dei mezzi pubbliciApp Citymapper: conoscere tutti gli orari dei mezzi pubblici

Per android e IOS

Citymapper è un’App che consente di programmare nel modo più preciso possibile gli spostamenti con mezzi pubblici come metropolitana, autobus, tram, calcolare la durata dello spostamento in Taxi (o il costo, se si sceglie di affidarsi a Uber), in bicicletta o a piedi.

Dovete arrivare a un appuntamento alle 9 di mattina esatte? Citymapper vi dice l’ora massima entro cui vi dovrete presentare alla fermata del bus, alla banchina della metro, a quale fermata scendere e quanta strada dovrete poi fare a piedi. Ovviamente la città e tutta la sua rete di mezzi pubblici deve essere supportata: qui in Italia sono finora presenti Milano e Roma, ma potete usarla anche in vacanza per esempio a Parigi, Londra, Madrid, Barcellona, Berlino, New York, Chicago e così via.

Noi l’abbiamo provata a Milano, città in cui sono anche disponibili come open data (dati aperti) le informazioni in tempo reale sulla circolazione dei mezzi pubblici: Citymapper è collegata a questi dati e dà la possibilità di sapere se il bus è in arrivo, se si giungerà in tempo alla fermata per prenderlo o se si perderà o meno l’eventuale coincidenza.

All’atto pratico Citymapper è incredibilmente intuitiva: se si attiva la geolocalizzazione dello smartphone il servizio funziona in modo ancora più preciso, dando all’utente l’incombenza di segnalare solo la destinazione. L’App propone in modo preciso tutte le possibili combinazioni di percorso, le elenca in base al tempo di percorrenza ed evidenzia in modo chiaro le tipologie di mezzi previsti. Se due mezzi portano alla stessa destinazione è prevista la visualizzazione Multiroute, che sostanzialmente fa capire in modo chiaro il concetto “Sali sul primo dei due che arriva”.

Viene calcolato anche il percorso “a prova di pioggia” in cui si sta all’aperto il meno possibile e, per chi ha voglia di giocare mentre è comodamente seduto sul mezzo pubblico, c’è la modalità “Hoverboard” per sfrecciare sulla mappa fluttuando sullo skateboard di Marty McFly di Ritorno al Futuro 2. Tirando le somme, un’App ottima non solo per chi non conosce le città ma anche per tenere sotto controllo la circolazione dei mezzi in caso di problemi causati dal traffico.

Voto
Ti è piaciuto?
[Voto medio: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *