HOME / App Android / App LightBomber: scattare foto con la tecnica del light painting

App LightBomber: scattare foto con la tecnica del light painting

App LightBomber: scattare foto con la tecnica del light paintingApp LightBomber: scattare foto con la tecnica del light painting

L’App gratuita LightBomber permette di scattare con lo smartphone delle foto con la tecnica del “light painting”. Basandosi su tempi di esposizione molto lunghi, la pittura fotografica crea immagini molto scenografiche: immortala le fonti luminose in movimento, che siano i fanali delle auto in una strada trafficata, dei fuochi artificiali o una torcia in mano a una persona (con torce a Led multi-colore vengono create composizioni molto belle).

LightBomber può essere utilizzata da soli o in compagnia: nel primo caso è il fotografo a muoversi per segnare un tracciato inquadrando una fonte luminosa, fissa o in movimento. Altrimenti, con l’ausilio di un cavalletto, è possibile inquadrare un amico che muove una luce.

L’App LightBomber dà la possibilità di calibrare tre elementi: la luce ambientale, che andrebbe ridotta il più possibile per evitare che si veda la fonte di luce o che il movimento della persona sia visibile e crei il cosiddetto”effetto fantasma”; il tempo di esposizione, fino a un massimo di 60 secondi; l’attivazione/ disattivazione a intermittenza del flash Led dello smartphone durante l’esposizione (il comando non è particolarmente reattivo). Questo è tutto quello che serve per iniziare a sperimentare, anche perché sullo schermo si ha l’anteprima in tempo reale del disegno luminoso: persino su telefoni piuttosto potenti non si tratta di un’anteprima fluida, ma più che sufficiente per capire se conviene ricominciare da capo a riprendere oppure no.

La recentissima versione Android segue di qualche anno quella per iOS, che è un po’ più completa e varia nelle opzioni “social”.

Se siete interessati a scattare foto di questo tipo, vi consigliamo di attendere gli aggiornamenti dell’App, perché ha ampi margini di miglioramento.

Voto
Ti è piaciuto?
[Voto medio: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *