HOME / App Android / I feed RSS, gli aggregatori e google reader: app android

I feed RSS, gli aggregatori e google reader: app android

I feed RSS, gli aggregatori e google reader: app android

Feed, la traduzione letterale è flusso, dove per flusso si intende propriamente un flusso di informazioni.

I Feed RSS sono uno dei sistemi più gettonati sul web per rimanere informati in tempo reale su tutti gli argomenti che più ci interessano.

Sfruttando un qualsiasi reader di feed, ovvero un software in grado di aggregare tutte le notizie provenienti dalle fonti da noi decise (basta suggerire al reader il sito web da cui raccoglierle), permettendoci di leggerne unanteprima o anche la versione completa, è possibile rimanere costantemente aggiornati sui nostri temi preferiti.

Complice del successo e della diffusione dei feed di Google stessa che, grazie a Google Reader, ha offerto all’utenza un’interfaccia di facile utilizzo per raccogliere e per leggere tutti i feed minuto per minuto; ed owiamente non poteva mancare un applicativo dedicato ad Android proprio di Google Reader.

Peccato che Google Reader ha ufficialmente chiuso i battenti: l’applicazione è stata rimossa dal Play Store e la versione desktop visualizzabile da browser non sarà più disponibile a partire dal 1 giugno.

Il perchè di una tale mossa da parte di Google è in parte difficile da spiegare ed in parte facile: è infatti probabile (ma non certo) che il servizio verrà integrato in Google Plus, il social network su cui Big G sta puntando molto.

Se quindi fino ad ora avete sfruttato tale servizio, a seguito della sua chiusura quali alternative potete adottare per non sentirne la mancanza? Due le strade principali a nostro avviso: trovare un’alternativa a Google Reader o sfruttare gli aggregatori di news.

Procediamo quindi con ordine e andiamo insieme a scoprire le varie possibilità.

Giornali e news con lo smartphone: rimanere informati gratis

Voto
Ti è piaciuto?
[Voto medio: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *