HOME / App Android / Migliori app smartphone per la salute e il fitness

Migliori app smartphone per la salute e il fitness

Migliori app smartphone per la salute e il fitnessMigliori app smartphone per la salute e il fitness

Le migliori app in circolazione per allenarsi al meglio.

Gli smartphone possono diventare degli alleati eccezionali per allenarsi al meglio.
Vediamo le migliori app in circolazione…

Lo sanno anche i produttori hardware: gli utenti ora preferiscono usare gli smartphone e gli smartwatch come allenatori personali.
Costano come alcuni mesi di palestra, non hanno orari e sono sempre con noi, permettendoci così di poter monitorare la nostra attivita fisica, insomma, perchè non approfittarne?

Sempre più sviluppatori hanno quindi deciso di saltare sul treno delle applicazioni per la salute e il fitness proprio alla luce dell’elevata domanda degli utenti. Applicazioni come “Fooducate” (per Android e i0S), come vedremo tra poco, permettono anche di imparare a riconoscere i cibi malsani da quelli salutari a di distinguere gli ingredienti da evitare da quelli che “meglio abbondare”.

Stare a dieta o correre non deve essere per forza una noia o una forzatura.
Un’applicazione deve anche sapere stuzzicare l’utente, motivo per cui è sempre meglio cercare un software come, ad esempio, “Zombies Run!”, che coinvolga l’utente in un mondo virtuale spronandolo ad andare avanti perchè vince un piccolo premio virtuale, sblocca un nuovo livello o vince una missione collegandolo online con altri milioni di utenti in tutto il mondo.
Ma basta parlare a diamo subito spazio alle App…

App Foofeducate

Smartphone e tablet possono tenere conto per noi di tanti dettagli: i passi che abbiamo compiuto durante il giorno, quante calorie assumiamo a colazione, quale distanza abbiamo percorso lo scorso mese.
Fooducate fa un passo in più: cerca di educare l’utente riguardo cosa mangia.

Usando lo scanner integrato nell’applicazione, è possibile scansionare il codice a barre di un prodotto per scoprire quali sono gli ingredienti al suo interno e consigliare, se ci sono, alternative più salutari.

Un’applicazione utile per ogni buon salutista.

App Allenamento in 7 minuti

Quest’applicazione, come molte altre, si basa su una ricerca scientifica secondo cui bastano 7 minuti di allenamento al giorno per restare in forma con la giusta intensità è la giusta frequenza cardiaca.

Questi livelli sono difficilmente raggiungibile da un non atleta, motivo per cui è necessario ripetere la serie di esercizi anche due o tre volte per ottenere dei buoni risultati, ma Allenamento in 7 minuti è una buona applicazione per tenersi in forma perchè contiene esercizi vari e diversificati per gambe, addominali e pettorali. Ne esistono tante versioni a questa che vi consigliamo è una delle più votate sul Play Store e sull’App Store.

App Il mio dieta trainer

La motivazione è essenziale quando si inizia una dieta. Senza di essa, mollare è un attimo.
Per questo un’applicazione mobile come Il mio Dieta Trainer può essere un incentivo interessante.

L’app, votata con più di 4 stelle sia su Android che su iOS, permette di caricare fotografie oppure testo che ci sia di ispirazione.
E’ anche possibile fare in modo che l’applicazione assegni del premi virtuali quando raggiungiamo alcuni obiettivi: aver perso 2 kg, magari.

E’ anche possibile ricevere incoraggiamenti casuali dagli altri utenti che usano l’app.

App Zombies Run

Correre può anche essere tedioso, soprattutto durante le prime sedute. Six to Start ha inventato un metodo divertente e immersivo per coinvolgere l’utente a incentivarlo e fare quei cento metri extra: essere inseguito dagli zombie.

Zombies. Run! è disponibile sia per Android che per i0S e inserisce il giocatore in un mondo post-apocalittico.

Insieme agli altri giocatori di tutto il mondo dovete continuare a correre per sopravvivere, per raccogliere le provviste e le altre necessità in un simile contesto. Durante la corsa saranno attivi anche suoni specifici, come i telegiornali che danno la notizia dell’invasione. Affascinante.

App Moves

Spesso sono le piccole cose che fanno la differenza: quanto usiamo le scale anziche l’ascensore o quanto tempo passiamo seduti sulla sedia, ad esempio.

Moves per iPhone e iPad permette di monitorare esattamente questo: quando ci muoviamo durante il giorno e quanto, invece, stiamo fermi magari in ufficio o seduti sul treno.

Registra automaticamente le camminate, le uscite in bici e le corse e i momenti di sedentarietà e li unisce in ordine cronologico per tenere un archivio quotidiano molto utile per capire dove sbagliamo, così magari possiamo uscire più spesso al parco anzichè passare la pausa pranzo davanti al PC.

App Sleep Cycle alarm clock

Vi è mai capitato di dormire otto o nove ore eppure risvegliarmi al mattino molto assonati? Non sempre la quantità del sonno implica svegliarsi adeguatamente riposati.

La posizione, il respiro, lo stress: tanti motivi possono essere causa di cattive sessioni notturne.

Un’app come Sleep Cycle alarm clock, insomma, puo tornare utile per capire cosa c’è che non va quando dormiamo.

Questa app per i0S monitora il sonno usando l’accelerometro dell’iPhone e imposta la sveglia quando siamo nella fase più leggera.

Utile.

Voto
Ti è piaciuto?
[Voto medio: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *