HOME / App Android / Whatsapp Video Optimizer: inviare file maggiore di 16 Mbyte

Whatsapp Video Optimizer: inviare file maggiore di 16 Mbyte

Whatsapp Video Optimizer: inviare file maggiore di 16 MbyteWhatsapp Video Optimizer: inviare file maggiore di 16 Mbyte

WhatsApp è un’App che conoscono ormai anche i sassi ed è inutile descriverne le caratteristiche.

C’è però un grande limite che ancora la caratterizza.

Non si può infatti inviare come allegato un file audio o video maggiore di 16 Mbyte: nel caso di una canzone in Mp3 ciò non rappresenta un grande ostacolo, ma diventa invece un problema con un video, soprattutto se girato in HD (peggio ancora in Full HD) con la fotocamera dello smartphone.

WhatsApp Video Optimizer viene incontro proprio a questa esigenza, trasformando cioè un qualsiasi video in un file da 16 Megabyte pronto per essere allegato a un messaggio di WhatsApp e spedito. L’App è semplicissima da usare e prevede due modalità di compressione.

Con quella Fast si può ottenere in poco tempo un file molto compresso e quindi dalla minor qualità video, mentre con la modalità Slow si impiega molto più tempo per avere in cambio un video meno compresso. La differenza di tempo impiegato tra le due opzioni è davvero cospicua (si arriva anche a 20 volte tanto scegliendo Slow) e, in cambio, non si hanno risultati qualitativi tali da preferire Slow a Fast, soprattutto sul piccolo display di uno smartphone.

Il consiglio è quindi quello di utilizzare il profilo di compressione Fast che, nel caso di un video in Full HD di circa 2 pesante 300 Megabyte, produce un file da 16 Megabyte in poco meno di 2 minuti. Certo, la qualità non è proprio il massimo, a causa dell’elevata compressione, ma contando che con Slow la fase di elaborazione richiede oltre mezz’ora senza che si abbia in cambio chissà quale incremento qualitativo, è facile capire dove stia la convenienza.

Voto
Ti è piaciuto?
[Voto medio: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *