HOME / Consigli utili per smartphone / iOS7: Centro di Controllo è accessibile anche dal lock screen

iOS7: Centro di Controllo è accessibile anche dal lock screen

iOS7: Centro di Controllo è accessibile anche dal lock screeniOS7: Centro di Controllo è accessibile anche dal lock screen

Una delle novità più interessanti e più attese di iOS7 è il Centro di Controllo, il pannello richiamabile con uno swipe verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo, che integra in una sola interfaccia molti comandi utili: attivare o disattivare velocemente le connessioni Wi-Fi, e Bluetooth, impostare la modalità Aereo, controllare la luminosità dello schermo, la riproduzione dei contenuti multimediali e avviare alcune utility, come timer, calcolatrice, torcia o fotocamera.

Tutto questo senza dover entrare nelle impostazioni, oppure cercare la relativa App nella schermata Home, e addirittura senza dover sbloccare il telefono, poiché il Centro di Controllo è accessibile anche dal lock screen.

Ma, in alcuni casi, gesture associata (lo swipe dal bordo inferiore dello schermo) può essere un problema: alcuni giochi e App, infatti, prevedono movimenti molto simili, e basta una piccola imprecisione per trovarsi il Centro di Controllo in primo piano quando invece si voleva richiamare un’altra funzione.

Un esempio è Google Earth, che con uno swipe simile richiama una importante barra di opzioni, ma qualsiasi App che supporti lo scrolling in verticale è potenzialmente vittima del problema. Per eliminare il fastidio si può semplicemente disabilitare l’accesso al Centro di Controllo quando c’è un’App in primo piano: basta aprire le Impostazioni, selezionare Centro di Controllo e poi disattivare l’opzione Accesso dalle app.

Qui si trova anche l’impostazione che permette di attivare il Centro di Controllo dal lock screen: per evitare l’accesso non autorizzato ad alcune funzioni del telefono (per esempio la fotocamera) basta disattivare anche questa seconda opzione.

Voto
Ti è piaciuto?
[Voto medio: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *