HOME / iPhone: offerte smartphone / iOS 6, app Fotocamera: foto panoramiche con iPhone

iOS 6, app Fotocamera: foto panoramiche con iPhone

iOS 6, app Fotocamera: foto panoramiche con iPhone

L’app Fotocamera dell’iPhone non è propriamente ricca di funzioni e spesso è necessario far ricorso a software di terze parti per scattare foto con caratteristiche particolari.

Con l’introduzione di iOS 6 Apple ha colmato almeno una di queste lacune, aggiungendo la funzione Panorama, disponibile però solo per iPhone 4S e 5. Il suo utilizzo è semplice e permette di ottenere dei buoni risultati anche senza essere degli esperti. Apriamo il pannello Opzioni nella schermata principale della Fotocamera e scegliamo la voce “Panoramica”.

Seguiamo le istruzioni a schermo per lo scatto: teniamo l’iPhone in orientamento ritratto (ovvero in verticale) e muoviamolo da sinistra verso destra, cercando di mantenere la freccia il più allineata possibile alla riga che funge da guida: quest’ultimo passaggio è importante per evitare che compaiano delle antiestetiche macchie nere sui bordi dell’immagine.

L’angolazione massima delle foto è di 240°, ma possiamo fermarci anche prima con un tap sul tasto che raffigura la macchina fotografica.

I file che otteniamo sono piuttosto ingombranti (dai 12 MB in su) a causa dell’alta r isoluzione, ma la qualità delle immagini è molto buona, in media superiore a quella prodotta da app esterne, come ad esempio 360 Panorama.

È possibile realizzare immagini panoramiche anche tenendo la fotocamera in orizzontale e muovendola dal basso verso l’alto: questa modalità risulta particolarmente utile nel caso ci si trovi a scattare delle foto a palazzi, alberi o monumenti che si sviluppano in altezza, e che generalmente sono troppo grandi per rientrare nell’obiettivo per intero.

iOS 6: nuovo sistema operativo Apple per iphone ed iPad

Voto
Ti è piaciuto?
[Voto medio: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *