HOME / iPhone: offerte smartphone / iOS 7.1 su iPhone 4 è più veloce di iOS 7.0

iOS 7.1 su iPhone 4 è più veloce di iOS 7.0

iOS 7.1 su iPhone 4 è più veloce di iOS 7.0

Negli ultimi mesi abbiamo assistito a un incredibile numero di lanci di smartphone.
Molti utenti si sono entusiasmati per l’arrivo dei nuovi HTC One, Samsung Galaxy S5 e Sony Xperia Z2, per esempio, ma per quanto riguarda i proprietari delle versioni precedenti acquistate non più di un anno fa?

Alcuni di questi dispositivi sono ancora in vendita come “nuovi”, eppure sono ormai da considerare obsoleti.

Il ritmo incessante d’innovazione ed il ciclo di aggiornamento per il settore smartphone solleva più di una domanda circa l’obbligo di un’azienda di sostenere l’hardware più vecchio.

Prendiamo l’Phone 4 come esempio calzante.

Forse l’articolo più popolare che io abbia mai pubblicato è stato un tutorial sul downgrading di un iPhone da iOS 7 a iOS 6, un processo che ora è purtroppo difficile da eseguire, mentre uno dei miei articoli più impopolari è stato un video che esaltava le virtu di iOS 7, e consigliava agli utenti di effettuare l’upgrade (alcuni dei commenti ricevuti non sono adatti ad un pubblico familiare).

Tutto ciò potrebbe dare l’impressione che iOS 7 sia stato un odioso fallimento, l’equivalente Apple di Windows Vista. Ma nella maggior parte degli scenari, e per la maggior parte degli utenti, non è così, il tasso di adozione è stato straordinariamente alto, molto più veloce di quanto si sia visto su qualsiasi altra piattaforma.

Alcuni lo amano, altri non possono sopportare la combinazione di colori, l’iconografia, le animazioni, forse anche il set di funzionalità. Ma Apple non è stata sorda ai reclami degli utenti.

Nell’aggiornamento iOS 7.1 lo schema di colore è stato attenuato, e un numero crescente di animazioni può essere disattivato o semplificato, più significativamente, non è così lento sui vecchi dispositivi, iOS 7 su iPhone 4 era notevolmente lento: orribilmente lento.

Un iPhone di tre generazioni più vecchio non è il dispositivo più brillante del mondo, ma non è questo il caso.

La maggior parte delle persone che hanno aggiomato i loro iPhone 4 a iOS 7 lo hanno fatto con entusiasmo, felici delle nuove funzionalità.

E per motti il sacrificio è valso la pena.

Ma un sistema operativo ha un dovere sopra tutti gli altri: funzionare su un dispositivo senza problemi, e iOS 7, sul gradino più basso degli Devices compatibili, non raggiunge quest’obiettivo.

Da notare che iOS 7.1 su Phone 4 e più veloce di iOS 7.0, ma è ancora più lento rispetto a qualsiasi versione di iOS 6. E ciò solleva la questione del perchè Apple sia così irremovibile nel suo rifiuto di consentire di reinstallare il sistema operativo precedente su hardware più datato in modo semplice e sicuro.

La società avrebbe dovuto spiegare che l’upgrade a iOS 7 causa un notevole calo di prestazioni per i modelli più vecchi, o perlomeno dovrebbe consentire di effettuare il downgrade più facilmente.

Stiamo parlando dell’iPhone 4 come se fosse un modello superato, quando invece il dispositivo è stato lanciato nel 2010.

Nella maggior parte dei settori, un prodotto acquistato quattro anni fa sarebbe ancora nel suo pieno ciclo vitale.

Certo il settore tech è un unicum, o almeno un caso insolito in questo senso pensiamo al mondo automobilistico dove le differenze tecnologiche tra le auto di oggi e quelle del 2010 non sono paragonabili a quelle equivalenti degli smartphone.

La tecnologia mobile è piena di esempi di obsolescenza precoce (alcuni maligni potrebbero pensare obsolescenza programmata).

L’iPhone 4 è diventato obsoleto quando Apple ha scoperto che era in grado di produrre, per lo stesso prezzo, uno smartphone capace di eseguire applicazioni due volte più velocemente.

Alla fine dovremo accettare che il rapido invecchiamento a una delle conseguenze di una rapida innovazione.

Voto
Ti è piaciuto?
[Voto medio: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *