HOME / iPhone: offerte smartphone / iPhone 5C: versione in plastica dell’iPhone 5

iPhone 5C: versione in plastica dell’iPhone 5

iPhone 5C: versione in plastica dell’iPhone 5

L’iPhone 5C costa da 100 a 110 euro in meno dell’iPhone 5.

Assieme al nuovo iPhone 5s Apple ha presentato anche il modello iphone 5c (vedi iPhone 5c, vantaggi e svantaggi), una versione leggera più economica rispetto a quella di punta ma con caratteristiche molto simili a quelle del precedente iPhone 5.

Mentre le vere novità tecniche sono presenti solo nel nuovo iPhone 5s, la differenza sostanziale tra il 5 e il 5c sta nella scocca, che qui è una versione in policarbonato (disponibile nei colori bianco, rosa, giallo, azzurro e verde) montata su un telaio in metallo.

Le caratteristiche tecniche sono invece pressochè identiche, con lo stesso processore A6 dual core da 1,3 GHz abbinato a 1 Gb di memoria Ram, lo stesso schermo Retina da 4″ di diagonale e risoluzione di 1.136 x 640 pixel e la stessa fotocamera posteriore.

Qualche cosa di nuovo però c’è anche nell’iPhone 5c: la sezione radio 4G ora supporta tutte le bande di frequenza utilizzate in Italia, la batteria è leggermente più capace (1.507 mAh invece di 1.440) è la fotocamera frontale e più sensibile e quindi offre una migliore qualità.

La versione in plastica del nuovo iPhone è disponibile solo con capacità di 16 o 32 Gb, quindi al contrario degli altri nuovi modelli non esiste quello da 64 Gb.

Il prezzo dell’iphone 5c (vedi iPhone 5c: offerte e prezzi) è di 629 euro per la versione meno capace è di 729 per quella da 32 Gb.

In confronto ai prezzi dell’iPhone 5s, quelli del 5c sono quindi più bassi di 100 e 110 euro, rispettivamente per i modelli da 16 e 32 Gb.

Non un granchè, se si consisidera che con quella differenza si ha parecchio in più acquistando il modello iPhone 5s.

Inoltre l’iPhone 5c è più ingombrante e pesante rispetto ai modelli S e 5s.

Se le dimensioni in larghezza e in altezza sono di solo mezzo millimetro superiori, la differenza nello spessore è più evidente, con circa 1,5 mm in più per un totale di quasi 9 mm.

E’ il peso di 132 grammi è di quasi il 20% maggiore rispetto a quello del 5s.

Il nuovo chassis obbliga chi decide di proteggere lo smartphone con una custodia ad acquistare un modello dedicato, mentre le custodie per i “vecchi” iPhone 5 si adattano anche al 5s.

Un aspetto positivo del 5c rispetto al modello precedente è la sua autonomia: nei nostri test abbiamo infatti raggiunto 6 ore e 35 minuti di funzionamento in conversazione, contro 5:34 ore dell’iPhone 5, e 6 ore e 23 minuti in navigazione internet invece di 5:47.

Ciò e probabilmente è dovuto anche al nuovo sistema operativo iOS 7, che accompagna nativamente questo modello di iPhone.

Nei complesso questa versione è un buon prodotto, ma il prezzo di vendita così elevato, almeno quello di listino, non ci sembra giustificato dalle caratteristiche generali dell’iPhone 5c.

C’è però da dire che in questo caso molti rivenditori stanno applicando interessanti sconti a questo modello, tanto a veto che a anche possibile trovarlo in offerta a circa 500 euro. Un evento raro, quando si tratta di prodotti Apple lanciati da cosi poco tempo.

Voto
Ti è piaciuto?
[Voto medio: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *