HOME / Nuove Apps iPhone / Ita – app gestire e organizzare liste con iPhone

Ita – app gestire e organizzare liste con iPhone

Ita – app gestire e organizzare liste con iPhone

Se ci ritroviamo spesso a stendere elenchi – i libri da leggere, i film preferiti, i migliori dischi mai pubblicati, le cose da mettere in valigia o l’elenco dei locali da visitare in una città – Ita è l’applicazione che fa per noi, dove potremo conservare tutte le nostre liste.

La grafica imita il look & feel della carta, e gli sviluppatori hanno riposto così tanta attenzione nei dettagli che le liste dopo un po’ mostrano anche i segni del tempo, l’usura e l’invecchiamento (se la cosa ci infastidisce possiamo disattivarla dalle Impostazioni dell’iPad, sotto la voce Ita).

Il programma limita le sue funzioni a quelle strettamente necessarie, per fare sì che l’uso resti il più semplice possibile e, di nuovo, per imitare l’esperienza su carta.

L’unica funzione di cui si sente la mancanza, spesso presente in programmi di questo genere, è la possibilità di condividere con altri utenti di Ita una lista, potendo così modificarla insieme.

Ita può immagazzinare le nostre liste sia in locale che su iCloud, rendendole in quest’ultimo caso disponibili anche su iPhone: l’applicazione è infatti universale.

È disponibile anche la condivisione, tramite m mail e SMS. Gli elementi di un elenco possono essere eliminati, riordinati, rinominati e segnati come completati.

Quest’ultima funzione è utile se la lista è un elenco delle cose da fare, ma attenzione: Ita non è un task manager, come i suoi sviluppatori ci tengono a specificare.

Serve invece per la gestione più generica di liste di qualsiasi tipo, con una durata meno effimera nel tempo e con uno scopo meno utilitaristico.

• Sviluppatore: Nice Mohawk Limited

• Disponibile per: iPAD iOS € 0,79

Voto
Ti è piaciuto?
[Voto medio: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *