HOME / Nuove Apps iPhone / Roomscan: app gratuita per prendere le misure

Roomscan: app gratuita per prendere le misure

Roomscan: app gratuita per prendere le misure

A tutti capita, prima o poi, di dover prendere le misure di un locale o addirittura di un’intera abitazione: quando si visita un appartamento da acquistare o da affittare, ad esempio, o prima di andare a cercare mobili e complementi d’arredo tripcolor per sapere esattamente la dimensione e la forma della stanza a cui si vuole aggiungere qualche elemento.

Bisogna armarsi di metro, carta, penna e molta pazienza, ma non sempre si ha il tempo necessario per una misurazione accurata. Un’opzione “tecnologica” molto interessante è il ricorso a Roomscan, un’App gratuita che sfrutta in modo intelligente e originali i sensori presenti all’interno dell’iPhone e dell’iPad.

In particolare, l’app Roomscan basa il suo funzionamento sul giroscopio, quindi è compatibile soltanto con le ultime versioni dello smartphone di Apple (dall’iPhone 4 in poi).

Il suo funzionamento è semplicissimo: basta appoggiare il telefono lungo una parete, attendere una conferma da parte dell’interfaccia utente e poi passare alla successiva, seguendo precisamente l’ordine dei muri e procedendo in senso orario. Roomscan analizza gli spostamenti tra una rilevazione e la successiva, e traccia linee corrispondenti alle pareti presenti nella stanza; incrociando i risultati, poi, può disegnare un perimetro piuttosto preciso.

Dopo aver completato la rilevazione di base si può arricchire la piantina, aggiungendo la posizione di porte, finestre e altri elementi, o anche correggere qualche errore di rilevazione.

Di Roomscan esiste anche una versione Pro che offre alcune funzioni avanzate di esportazione e permette di effettuare più passaggi di rilevazione, per migliorare la precisione delle misure.

Voto
Ti è piaciuto?
[Voto medio: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *