HOME / Nuove Apps iPhone / TripColor: App gratuita per documentare e condividere i propri viaggi

TripColor: App gratuita per documentare e condividere i propri viaggi

TripColor: App gratuita per documentare e condividere i propri viaggi

Smartphone e tablet sono diventati compagni di viaggio inseparabili: contengono le mappe aggiornate di tutto il mondo, offrono dizionari per ogni lingua, possono scattare foto e permettono di prenotare alberghi, voli e biglietti ferroviari.

Sono la soluzione ideale anche per condividere le emozioni del viaggio con chi è rimasto a casa: consentono di pubblicare in un attimo sui social network status e fotografie.

Servizi come Facebook o Twitter però non sono pensati per le esigenze di chi si trova in viaggio;

TripColor invece è un’App gratuita studiata espressamente per aiutare i viaggiatori a documentare e condividere i propri itinerari all’insegna della massima semplicità.

Per utilizzarla basta creare un nuovo viaggio e iniziare a scattare fotografie; oltre a catturare nuovi scatti, si possono anche pubblicare immagini già presenti nel rullino del dispositivo.

Le fotografie vengono associate automaticamente alle informazioni geografiche, se presenti, oppure si può indicare il luogo manualmente.

È importante aggiungere i dati di geolocalizzazione, perché TripColor mostra su un mappa il percorso compiuto indicando con una puntina ogni immagine o ogni luogo visitato.

La funzione più intelligente e utile di TripColor è la modalità offline: al contrario delle App dei tradizionali social network, infatti, questa permette di scattare fotografie per tutto il giorno (o addirittura per tutto il viaggio), e di aggiungere note e commenti in un secondo tempo, ad esempio la sera quando si è rientrati in albergo.

Tutte le informazioni rimangono memorizzate sul dispositivo finché non diventa disponibile una connessione dati (Wi-Fi oppure cellulare): non appena ci si collega a Internet i dati vengono sincronizzati automaticamente.

Naturalmente, i viaggi possono essere pubblici, e quindi condivisi con tutti, oppure privati; possono anche essere visualizzati anche tramite una gradevole interfaccia Web (per esempio dagli amici e dai parenti). I singoli elementi del viaggio possono poi essere condivisi su Facebook.

Oltre alla versione gratuita, esiste anche TripColor Plus che non mostra i banner pubblicitari e offre alcune funzioni aggiuntive.

Voto
Ti è piaciuto?
[Voto medio: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *