HOME / Smartphone: news e anticipazioni / Italia: 35 milioni di smartphone e 9,5 milioni di tablet

Italia: 35 milioni di smartphone e 9,5 milioni di tablet

Italia: 35 milioni di smartphone e 9,5 milioni di tabletItalia: 35 milioni di smartphone e 9,5 milioni di tablet

I DATI DEL POLITECNICO DI MILANO: BOOM DI APP

L’Italia è un paese sempre più «smartphone e internet dipendente». Lo certifica il rapporto dell’Osservatorio mobile economy del Politecnico di Milano.

A fine 2014 si contavano 35 milioni di smartphone (che arriveranno a 40 milioni a fine anno) e 9,5 milioni di tablet (che supereranno i 10 milioni alla fine del 2015).

Gli investimenti sulle reti mobile sono arrivati a coprire l’80% della popolazione e le tariffe di accesso a internet sono, ormai, alla portata di tutti. Inoltre, l’offerta di app ha superato le 3 milioni di unità dall’apertura degli store.

Questo ha portato ad avere in un giorno medio quasi 18 milioni di utenti unici che navigano in internet dai propri dispositivi, contro meno di 13 milioni che navigano dal pc.

E il giro di affari che si produce è destinato a crescere, come afferma Andrea Rangone, coordinatore dll’Osservatorio: «Al netto della contrazione dei servizi tradizionali di telefonia mobile, pari al -16%, la mobile economy cresce, infatti, del 23%, tocca i 25,7 miliardi di euro e vale l’1,65% del Pil». Secondo gli esperti il mercato supererà i 37 miliardi nel 2017, una cifra che rappresenta il 2,3% del Pil.

Voto
Ti è piaciuto?
[Voto medio: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *