HOME / Smartphone: problemi e soluzioni / Due istanze Android, sullo stesso smartphone: soluzione problema multitasking

Due istanze Android, sullo stesso smartphone: soluzione problema multitasking

Due istanze Android, sullo stesso dispositivo smartphone: soluzione problema multitasking

La virtualizzazione è uno dei campi più con maggiori potenzialità nell’informatica moderna: laddove la potenza di calcolo aumenta sempre di più, che si tratti di PC come di dispositivi mobili, il ricorso a tecniche di virtualizzazione diventa sempre più sensato, fattibile e soddisfacente.

Purtroppo in ambito Android se ne sente parlare molto, ma di progetti concretamente accessibili nemmeno l’ombra.

Quello su cui vogliamo soffermarci quest’oggi è stato eseguito da un gruppo di studenti dell’Universita di San Pietroburgo, e realizzato in collaborazione con Parallels, un celebre software di virtualizzazione (www.parallels.com/it/).

Gli studenti russi hanno in pratica fatto girare multiple istanze di Android, isolate le une dalle altre, su un singolo dispositivo (nello specifico Samsung Galaxy S II).

In questo modo avremo a disposizione una soluzione più robusta al problema del multitasking, oppure una valida alternativa per telefoni aziendali: gli impieghi possono essere molteplici, ma comunque una tecnologia simile difficilmente raggiungera il mercato consumer, più probabile invece che sia rivenduta ai vari OEM che potranno sfruttarla a loro piacimento.

Se siete curiosi di vedere con i vostri occhi la video prova di tutto ciò, guardate il seguente video.

Voto
Ti è piaciuto?
[Voto medio: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *