HOME / Top 10 app iPhone / App iOs Pomotodo: migliorare la concentrazione sul lavoro

App iOs Pomotodo: migliorare la concentrazione sul lavoro

App iOs Pomotodo: migliorare la concentrazione sul lavoro
App iOs Pomotodo: migliorare la concentrazione sul lavoro

App iOs Pomotodo: migliorare la concentrazione sul lavoro

L’app iOs Pomotodo permette di migliorare la concentrazione sul lavoro e ottimizzare il tempo impiegato per svolgerlo secondo la famosa “Tecnica del Pomodoro” ideata da Francesco Cirillo alla fine degli anni ’80: intervalli di 25 minuti di lavoro intensivo alternati a cinque minuti di pausa (il nome è ispirato al timer da cucina – a forma appunto di pomodoro – usato inizialmente da Cirillo per misurare gli intervalli di lavoro).

Come suggerisce il nome, Pomotodo associa questa tecnica alle “to-do list”, gli elenchi delle cose da fare.
Non mancano di certo App per l’una e l’altra attività, ma Pomotodo è un servizio che riesce a unire le esigenze di chi si serve di entrambe, applicando il metodo Pomodoro agli elenchi.

Inoltre è disponibile con tutte le sue funzioni su tutte le piattaforme, anche su PC, e i dati relativi all’account personale sono sincronizzati.
Sia dal browser sia dallo schermo dello smartphone possiamo quindi creare la lista delle attività da svolgere e segnarle come fatte quando le abbiamo terminate (aspetto caratteristico delle to-do list); al contempo, possiamo far scattare il timer del pomodoro.

Su smartphone abbiamo la possibilità di bloccare le altre App in modo da non essere disturbati, organizzare i task per tag (preceduti dal simbolo dell’hashtag) e sistemarli in ordine di priorità. Pomotodo mantiene traccia di tutto il lavoro fatto, analizzando tempi e compiti portati a termine, fornendo grafici riassuntivi per valutare la produttività personale.

Il servizio e l’App sono gratuiti, ma esiste la possibilità di passare all’account Pro, decisamente costoso (6 dollari al mese) per quello che offre: qualche funzionalità in più (organizzazione degli elenchi in cartelle e sottocartelle, resoconti via mail, possibilità di fissare degli obbiettivi, sincronizzazione dei task col calendario e possibilità di modificare i tempi del timer.
A nostro avviso già il servizio gratuito è comunque più che utile per mantenere il focus sulle proprie attività.

Voto
Ti è piaciuto?
[Voto medio: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *