HOME / Top 10 app iPhone / App WIFIFoFum, verificare canale: reti WI-FI

App WIFIFoFum, verificare canale: reti WI-FI

App WIFIFoFum, verificare canale: reti WI-FI

L’ applicazione WIFIFoFum può tornare utile anche per verifcare che sul canale in cui tramsmette il nostro router wi-fi non ci siano troppi apparecchi che già occupano la banda disponibile.

Per scoprirlo, apriamo la sezione Networks, in basso a sinistra, e tappiamo sulla voce channel.

Alla schermata che appare annotiamo il numero identilicativo posto accanto al nome della nostra rete: questo codice ci permette di sapere su quale canale sta trasmettetendo il router.

Ádesso, nella colonna Channel, verifichiamo che non ci siano più di due apparecchi che tmsmettono contemporeaniamente sul medesimo canale.

In caso affermativo, è opportuno cercare un canale meno “trafficato”, così da evitare ogni possibile interferenza e riuscire a sfruttare al meglio tutta la banda di trasmissione disponibile.

Per cambiare il canale di trasmissione, accediano alla pagina dicontrollo del nostro Access Point digitandone l’indirizzo IP (tipicamente è l92.l68.l.1) nella barra indirizzi del browser.

Nella pagina che appare spostiamoci nella sezione Wirless (o qualcosa di simile, le voci possono cambiare a seconda del modello utilizzato) e modifichiamo il valore del campo Canale dal corrispondente menu a tendina.

Eventualmente, ripetiamo il test di verifica con WIFIFoFum per valutarne l’eventuale congestione.

WIFIFoFum: internet gratis da smartphone

Voto
Ti è piaciuto?
[Voto medio: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *