HOME / Top 10 app iPhone / TITANIUM BACKUP: Guida utlizzo passo passo

TITANIUM BACKUP: Guida utlizzo passo passo

TITANIUM BACKUP: Guida utlizzo passo passo

Muniamoci di Titanium Backup, una delle applicazioni più vecchie e celebri in questo ambito, e assicuriamoci di concederle in maniera permanente i permessi di root al primo avvio.

Digiriamoci subito nella scheda Backup/ Ripristino, dove avremo un elenco di tutte le app, sia quelle installate da noi (in bianco), che quelle di sistema (in rosso). Vedi Il backup su smartphone Android.

PRIMO BACKUP

Selezioniamo una delle app utente ed eventualmente effettuiamo uno swipe verso sinistra per arrivare a una scheda come in figura: premendo su Backup!

Effettueramo il salvataggio dell’app nella memoria interna, nella cartella sdcard/Titanium Backup.

Solitamente l’attesa è breve, ma nel caso di giochi ingombranti le cose potrebbero protrarsi un po.

PRIMO RIPRISTINO

A questo punto, volendo, possiamo anche disinstallare l’app (è possibile farlo direttamente da Titanium, nella stessa scheda vista al punto precedente).

Per reinstallarla sara sufficiente riaprire la sua pagina (vedrete che ora il nome e barrato), se non più installata e cliccare su Ripristina, scegliendo poi di ripristinare applicazione+dati.

Confermate e attendete.

I LIMITI

Vi sarete accorti che la versione gratuita ha una grossa limitazione: consente solo un backup alla volta e solo uno per ciascuna applicazione, nel senso che il salvataggio più recente sovrascriverà il precedente.

E per questo ovviamente che esiste la versione a pagamento, ma anche senza potrete avvalervi delle azioni multiple, presenti nel menu sotto l’omonima voce.

AZIONI MULTIPLE

Le azioni multiple sono sterminate, ma scegliendo ad esempio il backup di tutte le applicazioni utente, ci troveremo davanti alla schermata in figura, dove potremo effettivamente selezionare una ad una dellle app che ci interessano, eseguendo in pratica un backup multiplo tutto in una volta.

Una volta deciso, dovremo solo premere in alto a destra sul segno di spunta.

PIANIFICAZIONI

L’ultima “chicca” di Titanium Backup sono le Pianificazioni, presenti nell’omonima scheda.

Ce ne sono un paio pre-impostante, ma potrete sempre creare le vostre premendo sul pulsante in basso a destra.

Selezionate il tipo di backup dal primo menu e la frequenza cliccando sui giorni (massimo su due, nella versione gratuita), e poi salvate e abilitate il servizio.

Voto
Ti è piaciuto?
[Voto medio: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *